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F.A.Q.

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Di seguito, una serie di domande e risposte, utili a chiarire al cliente tutti gli aspetti dell’attività posta in essere da Salerno Energia Distribuzione S.p.A per dare esecuzione alla delibera ARERA 631 del 27/12/2013.

[accordian class=”” id=””][toggle title=”E’ possibile modificare il giorno o l’orario dell’appuntamento? ” open=”no”]

No. L’elevato numero di interventi da svolgere non ci consente di modificare la pianificazione o di prevedere appuntamenti personalizzati; se il contatore è accessibile, l’intervento sarà eseguito ugualmente ma verrà lasciato chiuso.

[/toggle][toggle title=”Ho molti impegni e non posso attendere il mio turno per la sostituzione: posso delegare qualcuno?” open=”no”]

Sì. La data e l’orario dell’intervento sono indicati nell’avviso affisso nell’androne del fabbricato: chiediamo la Sua collaborazione ad essere presente o a delegare una persona di fiducia. L’intervento durerà circa 1 ora. Salerno Energia Distribuzione S.p.A. si impegna ad eseguire i lavori cercando di arrecare il minor disagio possibile al cliente.

[/toggle][toggle title=”È possibile rifiutare la sostituzione del contatore? ” open=”no”]

No. La sostituzione del contatore non deriva dal suo malfunzionamento, ma da un obbligo normativo imposto dall’ARERA (delibera 631 del 27/12/2013 ) a cui tutti i Distributori e i clienti finali del servizio devono adeguarsi. La finalità è quella di rinnovare il parco contatori installati a livello nazionale: non è pertanto possibile rifiutare la sostituzione.
Questo progetto consentirà di migliorare il servizio di lettura della Sua utenza ed in particolare permetterà una più accurata e regolare acquisizione dei dati relativi al Suo consumo, grazie al sistema di telelettura.

[/toggle][toggle title=”Non dovrò più leggere il contatore perché lo leggerete voi?” open=”no”]

Se Lei procede regolarmente ad effettuare l’autolettura nei periodi indicati in bolletta, continui pure ad effettuarla.

[/toggle][toggle title=”Con l’installazione dei contatori elettronici, il distributore – o suo incaricato – non dovrà più accedere al contatore situato all’interno delle abitazioni?” open=”no”]L’esperienza in campo maturata sulle apparecchiature installate sta evidenziando che la necessità di accesso ad uno strumento di tipo elettronico non diminuisce rispetto ad un contatore di tipo meccanico. A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si elencano di seguito alcune delle principali necessità di accesso agli Smart Meter in campo:
• Aggiornamento in loco del software di bordo non sempre possibile da remoto;
• Segnalazioni Allarmi;
• Rotture/malfunzionamento display/tasti
• Cambio batteria esaurita;
• Lettura in caso di mancata comunicazione da remoto[/toggle][toggle title=”Quanto mi costerà la sostituzione del contatore?” open=”no”]Zero. In qualità di Cliente finale, non dovrà pagare nulla: tutti i costi relativi alla sostituzione sono a carico di Salerno Energia Distribuzione S.p.A.
Nessun operatore incaricato da Salerno Energia Distribuzione S.p.A., può incassare denaro per le operazioni legate alla sostituzione del contatore.[/toggle][toggle title=”Devo preparare qualcosa per l’intervento di sostituzione?” open=”no”]No. I nostri tecnici effettuano una verifica preliminare, acquisendo tutte le informazioni necessarie, quindi dal punto di vista operativo sono completamente autonomi.[/toggle][toggle title=”E’ necessaria la presenza dell’idraulico?” open=”no”]No. Per l’esecuzione dell’intervento non è indispensabile. La presenza dell’idraulico potrebbe però rendersi necessaria al termine dell’intervento, per ripristinare la fornitura, riavviare la caldaia o altri apparecchi collegati.[/toggle][toggle title=”Cosa devo fare per richiedere la verifica metrologica del contatore?” open=”no”]E’ necessario che si rivolga alla società di vendita con cui ha sottoscritto il contratto di fornitura gas. Le verranno fornite tutte le indicazioni necessarie, salvo che non abbia già rinunciato alla verifica del gruppo di misura all’atto della sostituzione del contatore, firmando il modulo del tecnico nello spazio predefinito.[/toggle][toggle title=”Dopo la riattivazione riscontro delle anomalie/malfunzionamenti: come mi comporto?” open=”no”]Qualora riscontri delle irregolarità nell’erogazione della fornitura non esiti a contattare il nostro numero verde per il Pronto Intervento Fughe Gas allo 800.012.551. Il numero è attivo 24 ore su 24 ed è esclusivamente dedicato alle emergenze (gli operatori non sono abilitati a fornire notizie relative alle bollette, pagamenti, volture etc). Salerno Energia Distribuzione provvederà ad inviarLe un tecnico nel più breve tempo possibile.[/toggle][toggle title=”Perché è Salerno Energia Distribuzione S.p.A. a sostituirmi il contatore anche se pago la bolletta del gas ad un’altra società?” open=”no”]Salerno Energia Distribuzione S.p.A. è titolare del servizio di distribuzione nel Comune in cui è attiva la Sua fornitura del gas, ed è quindi obbligata a dover sostituire il Suo contatore, indipendentemente dalla società di vendita di cui Lei è cliente.[/toggle][toggle title=”Come faccio a sapere se il tecnico alla porta è davvero incaricato da Salerno Energia Distribuzione S.p.A.?” open=”no”]Tutti i nostri tecnici incaricati sono dotati di tesserino di riconoscimento. Per informazioni relative alla verifica dell’identità del personale potrà chiamare allo 0828/342284.[/toggle][/accordian]