INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE

 

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
I dati personali che saranno raccolti e trattati riguardano:

  • dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, identificativo online (username, password, customer ID, altro);
  • dati di connessione: indirizzo IP, login, altro. 

In particolare non sono previsti trattamenti di dati sensibili.
I dati raccolti saranno trattati in quanto:

  • il trattamento è necessario all’attivazione del procedimento amministrativo relativo all’istanza presentata ed alla relativa emissione del provvedimento conclusivo dello stesso;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

 I dati personali forniti saranno oggetto di:

  • raccolta
  • registrazione
  • organizzazione
  • strutturazione
  • conservazione
  • adattamento o modifica
  • estrazione
  • consultazione
  • uso
  • comunicazione mediante trasmissione
  • raffronto od interconnessione
  • cancellazione o distruzione

In caso di comunicazione i dati saranno trasmessi a:

  • Enti Pubblici
  • Privati (cointeressati, controinteressati)
  • Organi di vigilanza e controllo
  • Autorità giudiziaria

Il trattamento:

  • non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:

  • sistemi di autenticazione
  • sistemi di autorizzazione
  • sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro)
  • minimizzazione;
  • misure specifiche per assicurare la continua riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi che trattano i dati personali;
  • procedure specifiche per provare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento;
  • Procedure per provare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.

I dati personali vengono conservati:

  • a tempo illimitato nel rispetto della vigente normativa

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy)
  • di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82)

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti (ivi incluse la garanzia del regolare espletamento delle funzioni comunali di cui all’art. 13 comma 1 del DLgs 267/2000 ss.mm. e dell’esattezza dei dati ai sensi dell’art. 5 comma 1 lettera d del GDPR), prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:

Soggetto tel. email
Titolare Sistemi Salerno – Reti Gas S.p.A.  

 

 

089 727583

amministrazione.rg@grupposistemisalerno.it 

amministrazione.retigas@pec.grupposistemisalerno.it (PEC)

Designati RTPC

Responsabili Area/Settore coinvolti nel procedimento

info.rg@grupposistemisalerno.it
DPO

(Responsabile Protezione Dati)

Ing. Carmine de Donato dpo.rg@grupposistemisalerno.it

 

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull’esercizio dei sui diritti nonché sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:

Descrizione Link
Pagine web del Titolare https://www.sedspa.it
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/6264597
Dlgs 101/2018 http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-09-04&atto.codiceRedazionale=18G00129&elenco30giorni=true
Dlgs 196/2003 così come rinovellato dal Dlgs 101/2018 https://www.garanteprivacy.it/codice
Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it
Garante italiano per la protezione dei dai personali https://www.garanteprivacy.it/web/guest